web creation software
Design for Additive Manufacturing
I servizi di supporto forniti per il Design for Additive Manufacturing (DfAM) tengono conto delle opportunità uniche che le tecnologie additive forniscono nella fase di R&D di nuovi prodotti, rispetto alle tecnologie convenzionali.
Sia gli studi di Industrial Design, che gli uffici di R&D delle PMI, hanno la necessità di un supporto integrato e completo nella gestione di geometrie molto complesse del componente, siano esse superfici libere, forme organiche e strutture lattice da destinare alla produzione tramite tecnologie di Additive Manufacturing (AM).
Inoltre, le tecnologie di AM consentono la produzione di componenti concepiti ricorrendo all’Ottimizzazione Topologica (OT). Tali componenti presentano un mix ottimale tra esigenze di riduzione di peso e funzionalità, date le condizioni di impiego del componente, e le tecnologie di AM superano il limite della complessità delle forme ottenute, come risultati dell’ottimizzazione stessa.
Per i servizi di OT viene impiegato il codice di Ottimizzazione Topologica Z88 Airon, che implementa ben tre algoritmi di ottimizzazione:
Metodo OC (Optimality-Criterion): ottimizzazione per minima cedevolezza e massima rigidezza;
Metodo SKO (Soft-Kill-Option): ottimizzazione per la massima stabilità;
Metodo TOSS (Topology Optimization for Stiffness and Stress): ottimizzazione per la minima cedevolezza in combinazione con la massima stabilità.

Z88 Airon
L’implementazione di questi tre metodi e le funzionalità di gestione di tutti i parametri di ottimizzazione offerte, unitamente a strumenti di smoothing proprietari, consentono di fornire risultati di altissima qualità in tempi brevissimi, già pronti per le successive applicazioni delle tecnologie di AM.
Ciascun risultato dell’ottimizzazione viene poi corredato da opportuna validazione FEM, al fine di fornire un report completo utile alla preparazione di tutte le procedure di avvio alla produzione del particolare prodotto o componente, secondo le normative vigenti.
Per quanto riguarda il supporto alla realizzazione delle strutture lattice, ci si avvale della partnership pluriennale con CRDESIGNStudio, operante nel settore del Product Design e specializzato nella R&D di prodotti innovativi per i settori dell’elettrodomestico, dispositivi elettronici, apparecchi medicali, arredo e complementi.

Mobirise
CRDESIGNStudio fornisce inoltre servizi di prototipazione rapida, dal pezzo unico alla microserie, realizzate in-house con tecnologia SLA, dando la possibilità di valutare, sin dalle prime fasi di progettazione, i vantaggi in termini di funzionalità, economicità e rapporto peso / rigidezza forniti dall’impiego dell’OT e delle strutture lattice.
Sia l’Ing. Stefano Vinto che CRDESIGNStudio lavorano poi in sinergia nei casi in cui il componente o il prodotto vada realizzato con altre tecnologie di AM, rivolgendosi a tal fine presso i migliori service provider di tecnologie di AM presenti sul mercato, nel massimo rispetto degli accordi NDA sottoscritti.

© Copyright 2018 - Ing. Stefano Vinto - VAT IT02970540783